mercoledì 1 ottobre 2008

IL MEETING PITCH 2008

Dopo il grande successo del meeting nel 2007, l’Atletica Villafranca ha organizzato anche quest’anno la riunione su pista interregionale che tanto è stata apprezzata nella sua prima edizione.
Grazie al lavoro di tutti (atleti grandi e piccoli, allenatori, genitori, amici di altre società) anche quest’anno si arriva al giorno clou per il nostro gruppo sportivo.

La gara così come l’anno scorso si apre con le gare dedicate alle categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti) e nel corso del pomeriggio prendono forma anche gli impegni degli atleti assoluti che culminano nella gara finale dei 1500 metri, vero piatto forte della giornata…ma andiamo per ordine.

Il 28 giugno alle ore 15.30 partono le gare degli esordienti che vedono una grossa partecipazione sia a livello maschile che femminile considerato il periodo dell’anno, cioè fine giugno che di solito vede questa categoria già in vacanza da qualche settimana. Per i piccoli dell’atletica gare di 50 metri piani e lancio del vortex e spettacolo sugli spalti nel vedere che anche i più piccoli vengono trattati allo stesso modo dei grandi, con tanto di tempi, classifiche e premiazioni.

Nel frattempo iniziano anche le gare dei “fratelli più grandi” degli esordienti, cioè i ragazzi, categoria della quale fanno parte i nati negli ani 95-96. Da sottolineare in questa categoria la doppietta per i nostri colori del duo Alberto-Emanuele che centrano primo e secondo posto nel lancio del vortex con le misure di 56 metri e 47 cm e 56 metri esatti. Oltre al lancio del vortex ragazzi e ragazze partecipano anche alle gare di 60 metri piani e salto in lungo.

Passando ai cadetti le gare sono gli 80 metri piani, il salto in lungo e il getto del peso. Da segnalare l’ottima prestazione per i nostri colori dei cadetti Elisa e Andrea che centrano rispettivamente vittoria e secondo posto nella gara di getto del peso. Menzione particolare per il cadetto Giovanni G. dell’Atletica Insieme New Foods Bussolengo (società molto vicina e molto amica della nostra), autore di due successi nelle gare di 80 metri piani e salto in lungo, con prestazioni molto vicine all’eccellenza italiana della sua categoria.
Poi iniziano le gare degli atleti assoluti e nei 100 metri piani successo al maschile per il giovane (classe 1988) Deimichei con l’ottimo tempo di 10”72 e al femminile per l’atleta Dambruoso dell’Atletica Vicentina con il tempo “normale” di 12”40.

Nei concorsi: salto in lungo maschile,salto in alto femminile, lancio del disco sia maschile che femminile successi, nell’ordine, di Gasperini Mattia (U.S. Quercia Rovereto, miglior misura 6 metri e 66 cm), Mazzi Sara (Atletica Insieme New Foods Bussolengo, miglior misura 1 metro e 70 cm), Traficante Daniele (Crus Ottica Guerra Pedersano, miglior misura 45 metri) e Dorelli Damiana (Atletica ASI Veneto, miglior misura 37 metri e 58 cm).
Si passa poi alle gare più importanti della giornata: 400 e 1500 metri. La prima assegna nella competizione maschile il premio Memorial Pitch, consegnato direttamente dai genitori di Pitch al vincitore. Il premio 2008 viene consegnato all’atleta Moressa Mirto dell’Atletica Vis Abano, con il tempo di 49”49, che su podio si mostra molto emozionato nel ricevere il premio.

Nella stessa gara al femminile successo per l’atleta Rocco Lara delle Fiamme Oro con il tempo di 56”03.

Infine chiusura col botto con i 1500, che vedono al femminile la vittoria di Bonessi Micaela, atleta bolzanina che si impone col tempo di 4’28”10. Nella gara maschile fuochi d’artificio per una competizione con grandi nomi tra i partenti tra i quali spicca l’altoatesino Neunhauserer, l’anno scorso capace della vittoria con il gran tempo di 3’39”. Quest’anno la gara viene impostata sugli stessi ritmi dell’anno scorso dalla lepre di colore Benson Esho, che però nell’allargarsi agli ultimi 300 metri per far passare avanti l’atleta bolzanino, involontariamente, lo ferisce leggermente con la scarpetta chiodata ad una gamba provocando il ritiro del portacolori della Forestale e spalancando le porte al successo dell’atleta dell’Esercito, Gilio Iannone, capace di un tempo di 3’43”46.
Grande successo di pubblico per questa seconda edizione del Meeting e alla fine grande stanchezza e soddisfazione per coloro che hanno lavorato per organizzarlo. Appuntamento all’anno prossimo!!!

Nessun commento: